Gestione sistemi


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Informativa Privacy ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per le finalità di cui al punto b) dell’informativa:

 Do il consenso Non do il consenso

close

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci!

Monitoraggio

TCO e ROI: sono, forse, gli acronimi più inflazionati in questi ultimi anni, ma sono anche i due soli veri motivi per i quali un cliente debba pensare di implementare un servizio come questo.

Assicurare ritorni degli investimenti adeguati dalla infrastruttura informatica richiede opportune scelte aziendali in tema di sourcing. Demandare all’esterno tipiche attività di monitoraggio della propria infrastruttura può comportare una consistente riduzioni del costo del personale addetto a tali compiti, soprattutto se viene richiesta una presenza continua a causa delle esigenze di organizzazione del lavoro interno.

Assistenza Remota

E’ la forma più facilmente realizzabile di servizio. Consiste nel potersi collegare alla rete del cliente e prendere il controllo delle apparecchiature dello stesso al fine di diagnosticare e tentare di risolvere i problemi.

Vantaggi:

  • Semplice da implementare
  • Flessibile: si applica a server, pdl, router, switch, firewall, ecc…
  • Sicura: grazie alle svariate modalità di connessione (RAS, VPN, Call Back, Internet,….) è possibile scegliere il grado di sicurezza da raggiungere.
  • Efficace: in pochi istanti e praticamente da dovunque è possibile raggiungere la rete dell’utente e mettervi mano quasi come se si fosse in locale. E’ possibile quindi “garantire” SLA con tempi di intervento molto brevi.
  • Relativamente economica: il materiale necessario è veramente minimo, il resto è “servizio”
  • Facile da far percepire al cliente sia in termini di efficacia che di costo dimostrabile (tempo di connessione ad esempio)

Controllo Remoto Proattivo sui sistemi

E’ un servizio decisamente evoluto e interessante.

Fino a poco tempo fa i costi e i requisiti infrastrutturali rendevano questo tipo di soluzione appannaggio di poche grandi aziende.

Oggi è possibile erogare un buon servizio ad aziende di ogni dimensione.

Si tratta della possibilità di controllare in maniera proattiva, tramite agenti software installati sulle macchine/apparati del cliente, lo stato delle componenti più critiche del sistema:

  • Hardware
  • Sistema Operativo
  • Databases
  • Applicativi
  • Servizi

Al manifestarsi di condizioni che potrebbero portare alla degenerazione delle prestazioni o addirittura al blocco, il sistema di controllo può intraprendere una serie di azioni quali:

  • Invio di un warning tramite mail, sms, popup, ecc…
  • Tentativo di autocorrezione del problema
  • Spegnimento controllato della macchina (es in caso di raffreddamento insufficiente)

La soluzione di Asystel Italia

I servizi in oggetto vengono proposti, anche come erogabili dalle sedi di Asystel Italia S.p.A., il che consente al cliente di non dover necessariamente avere risorse adeguate in casa propria. Inoltre questo porta a un abbattimento generale del costo infrastrutturale in quanto spalmato su più clienti.

L’erogazione di simili servizi richiede la presenza di personale tecnico altamente specializzato nel progettare ed implementare le varie soluzioni in modo da garantire la soddisfazione del Cliente. Asystel Italia con le sue certificazioni su prodotti e soluzioni di diversi vendor garantisce il miglior risultato.

webmasterGestione sistemi