Hosted Services


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Informativa Privacy ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per le finalità di cui al punto b) dell’informativa:

 Do il consenso Non do il consenso

close

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci!

Hosted Services

La combinazione di diversi tipi di servizi che coinvolgono infrastruttura, applicazioni, sicurezza, monitoraggio, gestione dei dati, sviluppo su web, hosting di siti web o gestione dei domini di posta e delle mail ad essi indirizzati costituiscono il paradigma di riferimento di quelli che vengono definite Hosted Service Provider.

Grazie a questi servizi le aziende possono dare in outsourcing, selettivamente, tutti i servizi che risultano strategici per la propria operatività delegando ad aziende specializzate la responsabilità della continuità del servizio.

Una società in grado di offrire tali servizi deve quindi disporre di abilità tipiche di un Service Provider (ASP) e di un Internet Service Provider (ISP).

Il ricorso a tale tipologia di servizi consente inoltre alle aziende di quantificare in modo prestabilito i costi necessari al mantenimento del livello di efficacia richiesto.

Le economie di scala che vengono a generarsi per gli Hosted Service Providers rendono economico il modello e assicurano la sua sostenibilità senza che questo si ripercuota su decadimenti del livello di servizio richiesto.

Altro aspetto che genera preoccupazione agli IT Manager che può essere affrontato con l’utilizzo di tali servizi riguarda la necessità di governare la gestione del dato in modo da evitare la perdita anche per poche ore delle funzionalità nevralgiche può significare un danno ingente.

Oltre al backup periodico con spostamento fisico dei supporti in altra sede, lo strumento migliore per rendere più sicuri i dati aziendali è quindi predisporre un serio piano di Disaster Recovery, che illustri esplicitamente i passi da seguire quando una catastrofe coinvolge l’integrità di sistemi e dati.

Asystel Italia si propone come partner per lo studio, la progettazione, la delivery e il supporto di soluzioni per la BC (Business Continuity) o il DR. La capacità acquisita grazie a formazione specialistica, esperienza e strumenti di alto livello tecnologico permettono di analizzare, progettare, implementare e gestire l’ “universo dati” del Cliente e consente alla nostra organizzazione di formulare proposte nelle quali parametri di sicurezza, performance, scalabilità, Total Cost of Ownership e Return Of Investment sono cardini che reggono il progetto e spesso ci pongono come veri consulenti a valore aggiunto agli occhi del Cliente.

Le soluzioni di Asystel Italia

Condivisione di risorse hardware e software con altri clienti definendo quindi costi di gestione in linea con le esigenze di aziende medio / piccole
Servizi infrastrutturali gestiti remotamente quali
Spamming Data Center,
Antivirus Data Center,
AntiSpyware e AntiPishing Data Center

Managed Servers & Databases
Monitoraggio delle performance
Security Services
Storage Services e Business Continuity
Disponibilità di Servizi infrastrutturali e applicativi per la gestione di siti web.

  • Il Disaster Recovery: è quell’insieme di tecnologie, protocolli e procedure atti a ripristinare le funzionalità di un sistema, quindi l’erogazione dei servizi ad esso legati, a fronte di un’emergenza anche di notevole gravità.
  • Business Continuity: è, al pari del DR, un insieme di tecnologie, protocolli e procedure volti, però, a garantire che il servizio erogato non subisca interruzioni al verificarsi di un’emergenza anche grave. Se ne deduce la BC include le pratiche di DR, elevando però le SLA. Si avvicinano, talvolta fino all’annullamento i tipici parametri di RPO (Recovery Point Objective) e RTO (Recovery Time Objective)
  • Tecnologie di replica Sincrona o Asincrona di infrastrutture, cluster applicativi, virtualizzazione, backup sono parte integrante delle soluzioni di DR e BC

Si tratta normalmente di soluzioni di alto livello, ma in taluni casi è possibile approcciare le stesse tematiche anche in ambienti non enterprise con evidente beneficio per altre fasce di utenza.

webmasterHosted Services