Virtualizzazione Network


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Informativa Privacy ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per le finalità di cui al punto b) dell’informativa:

 Do il consenso Non do il consenso

close

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci!

Virtualizzazione delle reti

La Virtualizzazione delle reti è la tecnologia che rivoluziona l’architettura delle reti facendo leva sul paradigma cloud.

La virtualizzazione non è una novità eppure con la Virtualizzazione delle reti (Network Virtualization) si è fatto un ulteriore passo in avanti. Se all’inizio la virtualizzazione riguardava solo i server per estendersi poi allo storage, oggi la virtualizzazione coinvolge anche le funzioni di rete.

Questo processo introduce un cambio di paradigma nel modo in cui sono realizzate le reti di telecomunicazioni, rendendo il software indipendente e libero dall’hardware.

Fino ad oggi i sistemi di controllo e le piattaforme di servizio sono stati realizzati, nella maggior parte dei casi, su dispositivi proprietari, con una forte integrazione tra la componente fisica (hardware) e la logica applicativa (software) che implementa la specifica funzionalità, con il risultato di avere un apparato hardware per ogni componente software.

Questo ha impatti importanti in termini di presenza sul mercato e di costi, in quanto il lancio di un nuovo servizio o l’aggiornamento di uno esistente spesso richiedono un intervento fisico sulla rete.

Il proliferare di dispositivi eterogenei nel tempo, inoltre, ha portato a una situazione di alta complessità operativa dovuta alla presenza di molteplici tecnologie, processi di gestione diversi, soluzioni proprietarie non sostituibili; basti pensare che in una rete di un operatore di telecomunicazioni troviamo, oggi, alcune migliaia di apparati diversi, più di cinquecento funzioni di rete o applicative, con la necessità di eseguire circa un migliaio di aggiornamenti all’anno.

La NV si propone di affrontare questi aspetti, facendo leva sulle tecnologie di virtualizzazione tipiche del mondo IT, in modo da consentire la condivisione dello stesso hardware da parte di più applicazioni di rete, assicurare una maggior flessibilità operativa attraverso l’utilizzo di strumenti di automazione per la gestione del ciclo di vita delle infrastrutture e dei servizi.

I Vantaggi delle architetture di reti virtualizzate

I benefici che si possono ottenere con la NV sono di diversa natura: migliorare la fase di lancio sul mercato e l’agilità nell’introduzione di nuovi servizi, controllare in modo elastico ed efficiente la topologia della rete, garantire alta affidabilità attraverso meccanismi di riconfigurazione delle applicazioni sull’infrastruttura NV distribuita geograficamente, ampliare il numero di attori che possono realizzare innovazione, ottimizzare il TCO (Total Cost of Ownsership) delle infrastrutture di telecomunicazioni, agendo sulla leva degli OPEX (minori consumi energetici, minor occupazione di spazi, maggiore efficienza, standardizzazione del supporto) e dei CAPEX (incremento della competizione, nuovi modalità di acquisto basate su paradigmi “buy as you grow”, adozione di soluzioni Open Source).

Altro argomento che forse appare meno evidente è il miglioramento dell’aspetto sicurezza soprattutto per le imprese più piccole, in quanto nei loro perimetri l’ampiezza network non desta preoccupazioni di gestione, come invece avviene a livello enterprise, ossia in ambienti come le agenzie governative e presso gli istituti bancari.

In pratica, con la virtualizzazione delle reti, gli amministratori non solo possono costruire agilmente le proprie reti virtuali, ma possono anche configurare apposite policy sul traffico permesso. In questo modo, se una minaccia tenta di utilizzare la rete, non verrà autorizzata e, qualora l’infezione dovesse comunque diffondersi sul network, questa rimarrebbe limitata alla sola rete infetta, tenendo integre le altre reti segmentate.

Le soluzioni Network Virtualization di Asystel Italia sono realizzate con i seguenti brand:

webmasterVirtualizzazione Network