Categories: Articolo

by Giada Ruina

Share

Categories: Articolo

Share

Crediamo che la condivisione di soluzioni che hanno portato a un risultato di successo, possa essere utile anche per altre Aziende.

Nello specifico, il caso di oggi riguarda il supporto dato da Asystel Italia a un Istituto Superiore con una lunga tradizione connessa allo sviluppo industriale del nostro territorio e di tutta la Regione Lombardia, per risolvere efficacemente la propria esigenza: l’ampliamento del segnale Wi-Fi d’Istituto per una connessione fruibile da docenti e studenti (pc – tablet – smartphone) nelle aule, laboratori e tutti gli spazi comuni.

Chi già ci conosce, sa che affianchiamo da molto anni le Aziende – in qualsiasi settore esse operino – per trovare la soluzione che soddisfi al meglio 4 requisiti: risultato, costi, tempi e impatto d’implementazione.

 

Quindi, quale soluzione ha introdotto Asystel Italia? Come è stata implementata e con quale successo?

In questo caso specifico, nell’ottica di indire una gara per l’ampliamento della copertura della rete Wi-Fi dell’istituto, abbiamo proposto al cliente di analizzare in maniera oggettiva lo stato della loro rete Wi-Fi e stabilire in maniera precisa ed analitica il dimensionamento corretto del progetto.

L’analisi ha coinvolto 43 Access Point e una superficie di 14300 m2 circa.

Per svolgere la survey Wi-Fi sono stati utilizzati i seguenti asset:

  • Soluzioni leading-edge che permettono di verificare la copertura, le prestazioni, le interferenze e la capacità di rete.
  • Rilevatori di segnale che ci aiutano nel mappare segnali, access point regolari o non autorizzati, disturbi e rumori di fondo.

Lo specialist effettua la survey della copertura Wi-Fi rilevando il segnale sulla mappa caricata sul device in corrispondenza della sua posizione. Per l’accuratezza del report è necessario effettuare la verifica in ogni ambiente del piano oggetto dell’analisi.

Una simulazione virtuale per testare la soluzione individuata

In base ai risultati ottenuti dalla survey, e alle simulazioni effettuate tramite le soluzioni leading-edge, i nostri Specialist hanno poi proposto una simulazione virtuale che garantisse:

  • Continuità dal punto di vista funzionale con quanto installato presso la sede oggetto della survey.
  • Un miglioramento effettivo della copertura, che tenesse conto di un’ottimizzazione non solo tecnica ma anche economica.

La strumentazione utilizzata, restituisce una fotografia oggettiva della copertura delle rete Wi-Fi allo scopo di indirizzare i miglioramenti in maniera precisa.

Soprattutto, attraverso l’attività di post-produzione eseguita dagli Specialist di Asystel Italia, valutiamo la potenza di segnale in base alle dimensioni dei muri e ai materiali usati (cemento, vetro, cartonato, etc). Questo ci permette di consegnare al Cliente una nuova mappatura che ottimizza il servizio Wi-Fi per gli utenti.

Quattro vantaggi per il Cliente

  1. Consapevolezza del segnale Wi-Fi presente nella struttura.
  2. Verifica della copertura, delle prestazioni, delle interferenze e della capacità di rete.
  3. Miglioramento effettivo della copertura che tenga conto di un’ottimizzazione non solo tecnica, ma anche economica.
  4. Risparmio andando ad indirizzare gli investimenti solo dove necessario.

—————————-

Asystel Italia è un system integrator operante su tutto il territorio italiano. Se ancora non ci conosci, puoi richiedere la nostra Proposition Card Asystel Italia. Seguici sulla pagina LinkedIn ufficiale: linkedin-asystelitalia

————-