Categories: Articolo

by Giada Ruina

Share

Categories: Articolo

Share

La cyber security, ancora oggi, viene trattata troppo spesso come problema tecnico, destinato solo ad esperti di settore. Questo causa un approccio inefficace nell’affrontare minacce sempre più sofisticate, mettendo le aziende a rischio di subire danni ingenti in termini di data breach, truffe e operatività ridotta.

Il fattore umano è il principale veicolo di propagazione degli attacchi, mirati o meno, che oggi vengono eseguiti da vere e proprie organizzazioni criminali. Dal rapporto DESI 2020 è emerso che in Italia solo il 42% delle persone possiede competenze digitali di base (58% nell’UE). Ben più bassa la percentuale di persone che possiede competenze digitali superiori: 22%

Ma l’accelerazione che le imprese hanno vissuto verso la digitalizzazione, impone di avere utenti preparati e in grado di rispondere alle esigenze del proprio contesto. Il nuovo modo di lavorare e di utilizzare i dispositivi informatici, hanno creato enormi possibilità ma espongono quotidianamente a rischi di vulnerabilità che nessuna azienda o organizzazione deve permettersi.

Ecco perché formare sulle competenze digitali, partendo dalla cyber security, è importante per aziende, collaboratori e dipendenti.

SecurE-Learning: un programma di formazione realizzato da Asystel Italia

SecurE-Learning offre un approccio moderno al problema dello sviluppo di competenze digitali. Il fine è quello di creare consapevolezza e di minimizzare i rischi per i processi, per i dati del personale e per i dati aziendali.

I punti  forza della formazione con SecurE-Learning, sono:

  • Flessibilità: fruibile “on the go” da qualsiasi tipo di dispositivo (pc, tablet, smartphone) grazie alla tecnologia full adaptive.
  • Praticità: i concetti, anche quelli più tecnici, sono esposti in maniera chiara, con esempi pratici e consigli operativi.
  • Interattività: l’apprendimento è efficace e coinvolgente, grazie agli elementi multimediali e didattici interattivi basati su case history reali.
  • Personalizzazione: nei contenuti, nella struttura e nella modalità di erogazione, perché sviluppato e gestito dagli esperti security di Asystel Italia.

 

La DEMO illustrativa del corso SecurE-Learning

Posizionandosi come il corso più completo sul mercato sia per argomenti trattati sia per la specificità dei contenuti proposti, SecurE-Learning ha un taglio pratico con Case Study di attacchi a utenti e consigli operativi, suggerendo sia come difendersi da possibili attacchi sia come prevenirli.

Ogni argomento ha delle sessioni di test, o questionario, per valutare lo stato di apprendimento. La durata di ogni sezione è di circa 30 minuti mentre il tempo del relativo test è programmabile per dare più o meno agio di risposta alle domande. Il corso è disponibile sia in Italiano sia in Inglese.  Inoltre, la piattaforma LMS (Learning Management System) è Moodle, il sistema  open source più usata al mondo per la formazione e l’apprendimento.

Nel caso la tua Azienda possieda una propria piattaforma LMS (Learning Management System), è possibile richiedere solo la fornitura dei contenuti in formato SCORM (Shareable Content Object Reference Model). Asystel Italia può fornire questo servizio in modalità SaaS.