Categories: Articolo

by Giada Ruina

Share

Categories: Articolo

Share

Le indagini sulle professioni del futuro indicano una crescita di domanda nel settore delle nuove tecnologie.

I dati relativi alle job vacancy mostrano un discreto gap tra la richiesta e l’offerta (o risorse/skill presenti e disponibili sul mercato), in particolare nell’ambito IOT, mobile e cloud computing.

Nuove professioni

Le nuove professioni emergenti, nello specifico, sono:

  • Change Manager
  • Agile coach
  • Technology innovation manager
  • Chief digital officer
  • IT Process & tools architect
  • Big data scientist
  • Chief information security Officier (CISO)
  • Chief Digital Officier (CDO)
  • Chief Data Officier (CDO)
  • Data privacy Officier (DPO)

Queste professioni richiedono diverse competenze in quanto è necessario governare strategicamente i cambiamenti che avverranno nelle aree di Big Data, Cloud, Endpoint Management (tutte le forme di workplace e mobile), Social, IoT e security.

Competenze per le professioni del futuro

Per le professioni del futuro sono certamente richieste competenze di carattere tecnico e manageriale, ma non solo: sarà necessario anche avere hard skills come la conoscenza della lingua inglese e soft skills tra cui: leadership, change management, problem solving, team working, creative thinking, public speaking e time management.

Sarà necessario, ovviamente, conoscere bene il mondo delle nuove tecnologie, degli strumenti e delle applicazioni, poiché il tema della digital transformation sta entrando fra le priorità dei vertici aziendali quindi, i manager devono essere preparati per poter sostenere in modo appropriato tali ed importanti cambiamenti.

In merito all’ Impresa 4.0 e la relativa formazione, questa deve essere necessariamente affrontata ed implementata, in quanto parte integrante della quarta rivoluzione industriale.

Il piano deve prevedere lo sviluppo delle competenze interne all’azienda per poter gestire in autonomia le nuove opportunità introdotte attraverso il digitale.

Le nuove figure IT

Vediamo nel dettaglio quali sono le nuove figure professionali IT legate ai nuovi servizi:

INTERNET OF THINGS ARCHITECT: dovrà selezionare, progettare e implementare i componenti di un sistema IoT per una corretta gestione e integrazione con altre infrastrutture e software di data center e dei clienti.

CLOUD SPRAWL SPECIALIST: verificherà l’utilizzo delle risorse nel cloud pubblico e privato e suggerirà le politiche per ridurre al minimo eventuali sprechi.

STRATEGY ARCHITECT: dovrà esaminare le infrastrutture esistenti e darà indicazioni per ottimizzarle, prevedendo le tecnologie necessarie per conseguire gli obiettivi aziendali.

CAPACITY & RESOURCE SPECIALIST: dovrà analizzare le risorse per il business al fine di individuare alternative a costi più accessibili.

BROKER AND PROVIDER SPECIALIST: avrà il compito di identificare i migliori servizi di business tra quelli offerti dal mercato (fornitori e provider), selezionando servizi convenienti e capaci/facili da integrarsi con altre piattaforme di business.

PERFORMANCE & END-TO-END MANAGER: sarà l’esperto dell’Application Performance Management e garantirà che i carichi di lavoro operino con la massima efficienza e la piena soddisfazione degli utenti.

La nostra rubrica che racconta le professioni del futuro non termina qui; parleremo ancora di come prepararsi al futuro e di come cambiare cultura è più facile di quanto sembri.

—————————-

Asystel Italia è un system integrator operante su tutto il territorio italiano. Se ancora non ci conosci, puoi richiedere la nostra Proposition Card Asystel ItaliaSeguici sulla pagina LinkedIn ufficiale: linkedin-asystelitalia

————-