Sappiamo per certo che i leader (CEO, CIO) di nuova generazione dovranno possedere competenze e capacità differenti da quelle possedute dai loro predecessori; in breve, dovranno pensare, agire e comportarsi da leader sistemici, o pensatori sistemici, verso la propria azienda, per avere successo nell’era della Digital Transformation, dove anche la trasformazione industriale si ottiene attraverso tecniche e tecnologie digitali.

Il pensiero sistemico

Il pensiero sistemico consiste nel capire e definire in dettaglio come ottimizzare il servizio offerto ai propri clienti, comprendendo come operano congiuntamente gli elementi di un’organizzazione.

In particolare, dovranno trovare risposte concrete e metterle in pratica davanti a domande del tipo: come potrà un sistema digitale di pianificazione di movimento aumentare la velocità ferroviaria? In che modo i Big Data aumenteranno la redditività di una compagnia aerea?

Caratteristiche dei nuovi leader

I nuovi leader devono essere owner delle soluzioni digitali, con l’obiettivo di fornire maggiore qualità, offrendo benefici e vantaggio competitivo al business della propria società tramite l’utilizzo delle nuove modalità e funzionalità digitali.

Attraverso questa consapevolezza, devono saper identificare le competenze e la tipologia di collaboratori che potranno essere portati a bordo, e anche con chi instaurare una collaborazione esterna.

Nell’articolo a seguire parleremo delle competenze che i nuovi leader dovranno avere e i procedimenti per acquisirle.

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