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by Giada Ruina

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In Asystel Italia ci occupiamo da alcuni mesi dello studio e sviluppo della “scrivania” del futuro. 

Ci siamo così resi conto che la gestione della scrivania (o workplace) in termini di efficienza e produttività in ufficio, si estende oltre la semplice allocazione dello spazio e abbraccia, invece, diversi aspetti legati direttamente alla struttura fisica dell’Azienda.

Questo perché il “workplace del futuro” si correla sempre più all’intelligenza del “building” e, tanto più smart ed efficiente è l’infrastruttura aziendale, tanto più potrà essere smart la postazione di lavoro. 

Si parte da un utilizzo ottimale dello spazio e da un’assegnazione funzionale delle postazioni di lavoro dei dipendenti.  E in questa ottica, il workplace management consente alle aziende di valutare nuovi modelli di gestione, per arrivare a rendere più intelligente ed efficiente il building, l’infrastruttura tecnologica e, quindi, il “workplace”. 

In altre parole, il workplace management porta a pensare alla gestione dei posti di lavoro con una view ad ampio spettro, che oltre alla scrivania e allo spazio fisico, comprenda una serie di sistemi che devono essere integrati a partire dal building alla infrastruttura IT a supporto, agli accessi, ai tool, agli applicativi, eccetera. 

 

Che cosa significa questo? In parole povere, la gestione del workplace è la supervisione e l’ottimizzazione dell’ambiente fisico in un’Azienda. Se la gestione aziendale ha a che fare con il lavoro effettivo, il workplace management  ha a che fare con il luogo in cui si svolge quel lavoro. Dove con “luogo” non ci  riferiamo esclusivamente alla scrivania, ma all’intero edificio, all’intera infrastruttura Aziendale.

Potresti avere l’impressione che queste attività siano adatte solo per le big company ma, in realtà, le startup oggi partono già con un asset che tiene conto dell’efficientamento della postazione di lavoro, perché sono consapevoli che il non farlo comporterebbe aggravi di costo e potenziali problemi di efficienza e produttività. 

Ogni ambiente di lavoro necessita di essere accuratamente gestito per funzionare correttamente, dalla posizione ideale per la scrivania alla valutazione degli spazi, agli strumenti in dotazione. I team che condividono uno spazio e mettono in pratica le best practice di gestione del posto di lavoro mettono in moto un ingranaggio che garantisce vantaggi per l’intera Azienda.

Come è naturale che sia, su larga scala il compito è più difficile e le cose diventano più complesse. Con più livelli da gestire, il workplace management all’interno di una grande Azienda diventa “strategico”. La cattiva gestione in queste situazioni può portare a malcontento fra i dipendenti perdita in termini di produttività e oneri finanziari inutili derivanti dall’inefficiente utilizzo dello spazio e tecnologia implementata.

In un contesto più che attuale, quindi, ad una migliore gestione dello spazio di lavoro, corrisponde non solo una gestione più smart del posto di lavoro, ma anche utilizzare in modo più performante la tecnologia di cui ogni luogo di lavoro dovrebbe predisporre per semplificare e rendere più agile la quotidianità lavorativa. 

 

Asystel Italia sta abbracciando l’implementazione di tecnologie avanzate: strumenti atti a migliorare le pratiche di gestione del posto di lavoro a tutti i livelli. Guardare al futuro e portarlo nelle vostre Aziende, consente di avere un sistema solido per spingere oltre e puntare all’eccellenza.